049 8912411
logo mobile egobyte

Studio loghi per il tuo business

Creazione e notorietà di un brand

Teniamo sempre presente questo concetto: "la marca è nella testa dei consumatori" questo modo di dire, rappresenta in poche parole ciò che sarà il fine del nostro lavoro, quindi non solo sviluppare un brand efficace ma anche affermarlo nel mercato. Per raggiungere tale obbiettivo, dobbiamo dividere il sistema di operare in due modi:

  • La creazione del brand: intesa come disegno ed individuazione del fattore visivo e di stile, ma anche come ricerca di nomi o payoff(suffisso del marchio) originali.
  • La notorietà del marchio: intesa come divulgazione, affermazione e gestione della propaganda di un brand.
descrizione immagine
Studio del concept per la creazione del nostro logo

La Creazione del brand

Il marchio di un azienda o di un prodotto, inteso come valore funzionale e simbolico all’ interno di un mercato specifico, ha cambiato modo di essere interpretato in questi ultimi anni, il brand quindi, non rappresenta solo un semplice marchio istituzionale, ma deve essere percepito da chi lo vede come un contenitore delle attitudini di un attività.

Per realizzare un logo che rappresenti un business specifico, è necessario avere i seguenti ingredienti:

  • Fantasia: per chi lavora in ambito creativo, la fantasia è quasi tutto, seguendo il proprio istinto creativo si possono trovare delle soluzioni veramente vincenti che sanno colpire il cliente e che portano ad un risultato eccellente.
  • Competenza tecnica: la fantasia da sola non basta, lo sviluppo dell’idea infatti và fatta con molta competenza, sfruttando strumenti all’avanguardia che concretizzino l’idea in realtà visiva e percettiva.
  • Esperienza: il collante tra fantasia e tecnica è l’esperienza, avendo lavorato con moltissime aziende, in settori merceologici molto diversi, siamo in grado di valutare molto bene il valore e la complessità di un attività e per questo siamo convinti di realizzare il giusto brand.
  • Ricerca degli elementi giusti: la scelta degli elementi, è il segreto per arrivare ad un risultato di successo, la valutazione dei colori, dei caratteri, delle sfumature, le linee che dovranno comporre il logo. Tutti ingredienti determinanti, saperli miscelare nelle giuste dosi senza eccedere, ha come fine quello di raggiungere gli obbiettivi e le aspettative del cliente.
uso dei font per creare un logo
L’uso del font giusto per il tipo di business

Il nostro scopo quindi è usare questi ed altri fattori per creare un ampio numero di soluzioni di loghi che rispettino lo stesso concept, di questo numero poi verranno scelti i candidati da esporre e vagliare assieme al cliente che ne decreterà il vincitore.

La notorietà del marchio

Per le aziende che vogliono affermarsi, non è sufficiente avere un logo vincente, ma è importante che sia anche conosciuto. La popolarità di un brand è sicuramente una garanzia per la promozione futura di nuovi prodotti, ma come avviene e quali sono i fattori che rendono un logo popolare agli occhi dei consumatori:

  • La semplicità visiva: sfatiamo subito il mito di coloro che ritengono che più un logo sia elaborato e pieno di particolarità più resti impresso nella mente delle persone. È proprio l’esatto contrario, un logo semplice ma essenziale è più facilmente assimilabile e resta impresso nella mente a fronte ovviamente di un servizio offerto che risponda alle aspettative del cliente finale.
  • Il design: la semplicità del logo non penalizza assolutamente il fatto di avere un brand veramente interessante sotto l’aspetto del design. Le capacità creative e tecniche dei nostri brand developer (sviluppatori di marchi), hanno come obbiettivo quello di sommare una grafica essenziale ad un concetto forte.
  • La diffusione del brand: per diffondere il proprio logo, la soluzione più veloce ed immediata è quella di sfruttare la rete con l’uso di strategie di web-marketing e social network che sfruttano l’uso di pochi elementi per trasmettere il proprio messaggio in maniera massiva a molti utenti.
Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top