049 8912411
logo mobile egobyte

Analisi con il cliente e pre-realizzazione

Il primo passo per un sito di successo

L’incontro con il cliente, è fondamentale per capire le reali esigenze dell’ azienda in fatto di promozione sul web e per la realizzazione di un sito internet su misura.

In molti anni di esperienza, siamo dovuti intervenire spesso su progetti di fornitori di servizi web che hanno consigliato male i loro clienti, fornendo servizi inutili o sbagliando completamente l’individuazione delle linee guida di tutta la logica di pensiero dell’azienda.

A nostro avviso l’analisi presso il cliente è la parte più importante per la realizzazione di un progetto che rispecchi pienamente le aspettative del cliente.

Parlare con il cliente e capire le sue esigenze

tecnico e cliente per analisi del lavoro da fare
Parlare con il cliente per recepire informazioni importanti.

Il colloquio con il cliente, ci serve oltre che per instaurare un rapporto di "amicizia-lavorativa", anche per individuare tutte le caratteristiche che rendono ogni azienda originale e diversa dalle altre.

Il lavoro quindi è assai arduo non si tratta semplicemente di vedere che tipo di prodotti vengono realizzati o che servizi vengono forniti o che tipo di lavoro viene fatto presso l’azienda, ma si deve arrivare a capire con gli elementi esposti dal cliente e con un’analisi completa sulle attività, che tipo di strategie adottare per aumentare il profitto e la notorietà dell’azienda.

Il nostro compito, è quello di trasformare l’idea di progettazione, in strumento di lavoro on-line, realizzando un sito che aumenti il profitto dell’ azienda e che esalti al massimo il brand del cliente.
Per arrivare ad un analisi di pre-realizzazione, abbiamo bisogno di individuare almeno alcuni punti fondamentali che sono:

  • Conoscere a fondo il cliente: maggiore è la conoscenza delle esigenze del cliente, maggiori sono le possibilità di soddisfarlo, il che non significa realizzare indiscriminatamente ogni sua richiesta! Nel 90% dei casi (tranne le grandi aziende che hanno un loro esperto marketing all’interno), il cliente non sà per nulla cosa vuole dal sito web e ragiona per sentito dire o per aver visto in rete i siti solitamente dei concorrenti che magari già a loro volta hanno scelto in maniera errata la promozione della loro immagine. Per questo motivo il cliente deve essere guidato alla scelta di una progettazione relamente studiata per le esigenze dell’azienda.
  • La scelta delle strategie: Le strategie che si scelgono per la realizzazione di un sito internet, vengono studiate in base alla struttura aziendale ed al tipo di attività o servizi forniti. Si terrà conto quindi del settore merceologico il quale ricopre un ruolo importante per la realizzazione del sito internet, l’immagine di un azienda che vende ortaggi al dettaglio è ovviamente molto diversa da una multinazionale che vende medicinali o una banca.
  • Il brand aziendale: ma il settore merceologico non è il solo fattore che contribuisce all’individuazione del concept, dobbiamo tenere conto anche del brand, spesso infatti le aziende hanno già un loro logo ed un immagine coordinata e giustamente ne sono legati "intimamente", questo noi, lo sappiamo bene e ne teniamo conto quando realizziamo la grafica del sito. Il sito internet infatti dovrà rispecchiare tutta l’immagine aziendale.
  • La mancanza di contenuti: un sito internet che si rispetti deve dare delle informazioni al visitatore, questo è un concetto basilare per la moderna comunicazione sul web. I più importanti motori di ricerca, spingono sempre più in alto nella ricerca i siti internet che forniscono delle nozioni chiare su ciò che viene trattato al loro interno. È di estrema importanza nella pre-realizzazione spiegare questo concetto al cliente. Sarà nostro compito infatti rielaborare i testi forniti dal cliente o crearne di adatti per l’inserimento nelle varie pagine web del sito.
  • Lo studio dei competitor: nella pre-realizzazione, insieme al cliente è necessario esaminare i principali concorrenti, ciò oltre che a portare informazioni utili al management dell’azienda, sarà d’aiuto per individuare i metodi e le tecniche adatte per agire in maniera più competitiva sul mercato.
  • I risultati dell’analisi: in questa fase di colloquio con il cliente, ovviamente non è possibile individuare completamente tutte le fasi della progettazione, ma realizzare un accurata analisi di pre-realizzazione è già un buonissimo inizio che limiterà al massimo il margine di errore.
Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top