049 8912411
logo mobile egobyte

Gestionali per Enti e Comuni

L’importanza di informare i cittadini in tempo reale

Freccia mouse con immagine del prato della valle di Padova

Si parla molto in questo periodo, di inefficenza della politica e delle istituzioni e tranne qualche raro caso di assoluta efficenza, rispecchia esattamente la realtà, l’intero collegamento tra enti e cittadino è pressoché nullo o comunque molto antiquata.

L’informazione, sopratutto quella più importante viene divulgata com mezzi di comunicazione tradizionali come giornali e giornalini non proprio economici per le casse dell’ente, o tramite fogli formato A4!

Che vengono attaccati in giro per il comune e diventando molto spesso vittima di pioggia ed umidità o preda di qualche incivile che li rompe.

Per non parlare della comunicazione in rete, i siti istituzionali sono spesso vecchi, poco aggiornati e difficilmente navigabili. Per gli enti meno virtuosi, non solo le comunicazioni sono gestite in maniera errata, ma anche la stessa amministrazione è poco organizzata nella diffusione dei documenti, ad esempio se un cittadino ha bisogno di un documento, dovrà fare lunghe ore di fila o prendere appuntamento vari giorni prima, potrebbe invece scaricarlo velocemente dalla rete! Evitando a lui la perdita di tempo e all’amministrazione l’occupazione di una o più persone.

Modernità ed efficenza, è sintomo di un’amministrazione che funziona

Un ente moderno ed efficente, deve comunicare in modo veloce usando la rete per raggiungere ed amplificare il messaggio verso i propri cittadini. Visto il grandissimo aumento che avviene ogni giorno di chi si avvicina ad internet, ai social network e a varie tipologie di marketing on-line, rieteniamo che anche le istituzioni debbano fare altrettanto adeguandosi ai nuovi modi di comunicare ed interagire. Per questo motivo, siamo in grado di fornire a comuni ed enti pubblici una gestione personalizzata dei settori che compongono il portale e uno sviluppo efficente della comunicazione verso il cittadino o gli utenti. Come? Con:

  • Creazione o restyling del sito istituzionale dell’ente: Garantendo il rispetto di tutte le linee guida per la realizzazione di siti web della PA e massima efficenza in fatto di usabilità ed accessibilità da parte di tutti i visitatori. Il portale dovrà quindi dare modo all’utente di trovare in maniera estremamente veloce tutte le informazioni che gli servono ed i documenti di cui ha bisogno.
  • Creazione di CMS per la gestione del proprio portale in completa autonomia: facile da usare perchè intuitivo, velocemente assimilabile, e multi-accesso per la gestione separata di più settori.
  • Facilità di ricerca di contenuti specifici: per aiutare il visitatore a trovare qualsiasi documento gli si renda disponibile.
  • Riduzione dei tempi di gestione: Con questo tipo di CMS, si riducono drasticamente grazie alla sua facilità d’uso i tempi di gestione, da parte degli utenti preposti agli aggiornamenti.
  • Centralizzazione dei dati: con il vantaggio di avere un accesso più veloce dei dati ed avere un backup giornaliero di tutte le operazioni svolte.
  • I costi di realizzazione: sono molto convenienti rispetto ad altri fornitori di servizi analoghi.
Top