049 8912411
logo mobile egobyte

L’iter per la realizzazione di un sito web

Guida sintetica per il cliente

Riteniamo che prima di realizzare un sito internet o per il restyling di uno esistente, il cliente, debba avere dei concetti di base che lo aiutino ad essere informato ed a capire tutti i vari passaggi che si compiono per realizzare prima l’idea, poi il progetto, la creazione ed infine il mantenimento di un sito.

A noi di Egobyte, piace fornire al cliente non solo il servizio di "costruttori di siti", ma anche ed aggiungiamo sopratutto! Delle informazioni utili per capire in maniera semplice il lavoro che andremmo a svolgere, guidandoli nel tempo ad entrare sempre più nel mondo della rete perchè solo comprendendo anche in maniera semplice alcuni concetti si può essere competitivi nel mercato, e valutare che il lavoro da noi realizzato rispetti le aspettative.

L’analisi, la valutazione del budget e la realizzazione del progetto

Incontro tra sviluppatrice e cliente, per la realizzazione di un sito internet

Il primo passo che facciamo per la realizzazione di un sito è l’analisi con il cliente. Molti colleghi che realizzano siti internet, sottovalutano l’analisi progettuale e spesso quando sono in difficoltà si rivolgono a noi per risolvere i problemi dovuti ad uno scarso studio delle caratteristiche del cliente.

Noi di Egobyte invece, diamo molta importanza all’analisi e preferiamo spendere più tempo per capire i punti fondamentali di ogni realtà produttiva, esaminarli con cura e studiare delle strategie efficaci per promuoverli in rete.

Dopo anni di esperienza, ci siamo resi conto delle problematiche di molte attività legate al loro settore merceologico e alla loro organizzazione interna. Per ogni realtà, studiamo le soluzioni migliori in base al budget a disposizione, ed in seguito al colloquio di approfondimento con il cliente, inizia la realizzazione del progetto vero e proprio.

I punti fondamentali della progettazione di un sito web

  • Analisi conoscitiva: dove si conoscono le caratteristiche del cliente e si studiano le fasi della progettazione.
  • Pre-realizzazione: in base ai dati raccolti sull’attività del cliente, dei suoi concorrenti e degli obbiettivi da raggiungere, verranno studiate le linee guida della progettazione. In questa fase si deciderà l’intero impianto grafico e funzionale del sito, se alcune parti di esso saranno aggiornabili o se vi siano presenti delle sezioni di e-commerce, e molto altro ancora.
  • Raccolta del materiale per la produzione: in questa fase si raccoglie tutto il materiale che il cliente mette a disposizione per la realizzazione del sito. In molti casi siamo noi direttamente a realizzare foto e video professionali e la nostra redazione scriverà dei testi adatti alle caratteristiche del cliente.
  • Presentazione del concept: verranno presentate al cliente le linee guida per la realizzazione del sito, le sezioni che lo compongono e le strategie scelte per la promozione in base al budget.
  • Realizzazione grafica del sito internet: una volta decise le varie sezioni del sito, verrà eseguita una bozza grafica dell’home page che sarà vista dal cliente.
  • Creazione della struttura: accettata la bozza grafica dell’home, si procederà alla realizzazione grafica di tutte le pagine che verranno poi montatate sulla struttura. La struttura e gli script realizzati dai nostri tecnici, seguono le strategie delle linee guida, ma tutte le configurazioni realizzate sono già ottimizzate per i motori di ricerca e crossbrowser (si vedono con tutti i vari browser: internet explorer, safari, firefox, chrome ecc.) e modulari per l’aggiunta di future sezioni.
  • Test di verifica: prima della messa on-line definitiva, il nostro personale provvederà a controllate il funzionamento di tutte le pagine del sito e saranno eseguiti dei test di inserimento, modifica e cancellazione delle varie parti dinamiche. Sarà fornito al cliente un’area dove controllare personalmente il funzionamento del sito prima della pubblicazione.
  • Messa on-line: una volta effettuato il debug (controllo del funzionamento del sito) si procede alla pubblicazione del sito web.
Top