049 8912411
logo mobile egobyte

Siti internet, analisi e realizzazione

La funzione del sito, la scelta, la realizzazione

Un sito internet è un mezzo di comunicazione su scala mondiale, che permette di far conoscere la propria immagine e/o per promuovere e pubblicizzare i prodotti o le attività di un’azienda.
Il sito web, dovrebbe quindi rispecchiare tutta la logica di pensiero e le finalità di chi lo pubblicizza, in maniera semplice ma efficace, ed è questo il nostro compito!
Aiutare il cliente nella ricerca delle giuste soluzioni per avere uno strumento di lavoro funzionale, innovativo ed adatto alle proprie esigenze.
Si parte con l’idea, la realizzazione, l’elaborazione e lo studio di strategie di promozione e la soddisfazione del cliente.

idea,logo egobyte, sviluppoo dell’idea, porcellino simbolo di guadagno

La funzione del sito internet

La funzione del sito internet, viene decisa con l’analisi iniziale che è la base di tutto il lavoro e và fatta da persone esperte che riescano ad individuare tutti i punti di forza dell’ azienda, i quali saranno il fondamento non solo per la realizzazione del sito internet ma anche di tutte le strategie di marketing. Normalmente, un sito internet è suddivisibile in varie tipologie in base alle esigenze del committente. Possiamo suddividere i siti internet in:

  • Sito istituzionale: paragonabile ad un biglietto da visita virtuale per promuovere l’immagine del cliente con 4/5 pagine gestite dal cliente.
  • Sito istituzionale con catalogo prodotti: è sicuramente il sistema più adatto e a basso costo rispetto ad un catalogo cartaceo, per far conoscere i prodotti o i servizi offerti, con il vantaggio dell’aggiornarnamento in tempo reale dei contenuti ovunque vi troviate! Sarà possibile aggiungere e togliere articoli a piacimento, cambiare le descrizioni, inserire, modificare o cancellare immagini dei prodotti e molto altro ancora in maniera semplice e veloce.
  • Negozio on-line: il sito web diventa il mezzo principale per acquistare i prodotti o i servizi. Il negozio virtuale, è quindi un vero e proprio sistema di commercio elettronico dove tutto si svolge con pochi passaggi chiari e veloci, dalla scelta dei prodotti, alla transazione economica.
  • Strumento di gestione aziendale: una vera e propria gestione dell’ azienda via internet, dall’amministrazione del magazzino, all’organizzazione dei prodotti alla direzione degli agenti e molto altro ancora in base alle richieste del cliente e alle esigenze di gestione.

La scelta del " concept " in base alle caratteristiche del cliente

Analisi con il cliente per la realizzazione di un sito internet.
L’incontro con il cliente e l’analisi progettuale per la realizzazione di un sito internet

Prima di iniziare il vero e proprio lavoro di struttura grafica e di programmazione sul sito web, è necessaria una attenta ed accurata analisi delle reali esigenze del committente.

Normalmente il cliente non ha quasi mai le idee chiare sugli obbiettivi da raggiungere con la creazione di un sito internet, e raramente ha le conoscenze o le capacità di individuare gli elementi distintivi della propria attività.

Per questo motivo è fondamentale un incontro con un nostro esperto, in grado di esaltare la funzione dell’azienda, trovando il sistema adatto ed i punti chiave per la realizzazione di un sito idoneo alle esigenze del cliente.

L’analista, a seconda dell’attività del cliente, potrà in questa fase, decidere il concept (progettazione e linee guida) più adatto.

La distinzione è molto articolata, ma possiamo distinguere il cliente puramente d’immagine (ad esempio un artista, uno stilista, un pub, una discoteca ecc.) da quello professionale (ad esempio: un azienda, un agenzia immobiliare, un hotel, ecc.) da quello istituzionale (ad esempio: università, comuni, enti, società multinazionali, banche ecc.).

Le fasi di realizzazione

Dopo l’incontro con il cliente, l’analisi e la decisione delle linee guida, inizierà la raccolta del materiale per la realizzazione del sito e verranno studiate le tecnologie più appropriate per raggiungere l’obiettivo. Dalle mani dell’analista, il progetto ora passa a quelle della produzione che inizierà ad organizzare il lavoro coordinando le varie competenze all’interno del team dividendo il progetto in varie fasi.

  • Realizzazione grafica del concept: a differenza degli studi grafici tradizionali, dove il personale è specializzato solo in grafica cartacea o vettoriale e non sà nulla o quasi della grafica su web, nel nostro team, tutti i grafici che lavorano al sito internet, hanno anche ottime competenze in campo di programmazione. In questo modo si evitano grossolani errori dovuti alla scarsa conoscenza delle interazioni che avvengono tra grafica e script per la gestione dei contenuti, ottenendo siti di chiaro impatto grafico, ma con un occhio di riguardo alla funzionalità che spesso viene penalizzata da grafiche non idonee.
  • Presentazione della bozza grafica: Una volta sviluppata la grafica statica del sito, la si presenta al cliente spiegandone le varie funzionalità come previsto dalle linee guida. In questa fase se necessario, è possibile anche modificare alcune parti del progetto. Questa fase si conclude con l’accettazione della bozza da parte del cliente in maniera definitiva.
  • Realizzazione completa del sito internet: Ad accettazione della bozza da parte del cliente, nel giro di breve tempo (conforme al progetto) viene completata la versione accettata del sito, con tutte le funzionalità previste nel progetto. La grafica verrà montata nella struttura realizzata da tecnici specializzati nella programmazione e saranno fatti tutti i testi di funzionalità (debug). Una volta verificata l’assenza di errori il sito è pronto alla pubblicazione on-line.
  • Pubblicazione: La pubblicazione del sito è la parte più attesa dal cliente, ma anche da chi ha fatto la realizzazione, ogni progetto sia piccolo che grande è un tassello importante che si aggiunge alla nostra famiglia e procura immensa soddisfazione.
Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top