049 8912411
logo mobile egobyte

Sviluppo e gestione portali

Progettazione, realizzazione, mantenimento

Una domanda che sorge spontanea a chi è poco pratico di internet: che differenza c’è tra un sito internet ed un portale? ... Semplice... La quantità di contenuti e la frequenza di aggiornamento.

Il portale web

scritta www in plastica: rosa,azzurro e giallo

Un portale web, è costituiro da un contenitore specializzato in varie tematiche che vengono costantemente aggiornate e pubblicizzate in rete. In questo modo, gli utenti interessati ai vari argomenti, fanno spesso visita per cogliere sempre le ultime novità e rendono "viva" l’attività stessa del portale.

Troviamo portali a tema su infinite categorie di prodotti e servizi, senza contare i portali aziendali che si sommano ai vari portali istituzionali e di congregazione.

Tutte queste realtà consentono una continua interazione tra i visitatori ed il portale stesso. I portali offrono una serie di servizi che vengono usati dai visitatori costantemente anche come strumento di lavoro, ad esempio offrendo email gratuite(ad esempio gmail e libero), forum, blog, chat, sms ecc.

I portali multitematici

Alla fine degli anni ’90, l’interesse per le grandi corporazioni nei confronti dei portali web è stata molto alta, molte delle grandi aziende hanno investito ingenti risorse per la realizazione di portali multitematici che al loro interno avevano forse troppi contenuti e non erano specializzati in argomenti precisi. Questo gap nei confronti degli utenti, ha prodotto un effetto diverso da quello desiderato, inquanto gli utenti aumentavano di volta in volta sia come conoscenze che come abilità nel navigare, cercando argomenti sempre più settoriali e specifici.

composizione immagini con persone al lavoro e dispositivi per visualizzare internet

Enterprise web, i portali aziendali privati

In questi ultimi anni, gruppi numerosi di aziende hanno riscontrato l’esigenza di sviluppare portali privati principalmente come strumento di comunicazione all’ interno del loro settore merceologico. Una chiara specializzazione nel settore di appartenenza che porta novità ed innovazione, è sempre vista con grande ammirazione da parte degli utenti. Normalmente la piccola attività a differenza delle grandi imprese, difficilmente sceglie questo tipo di soluzione sopratutto per i grandi costi di realizzazione e di gestione uno strumento così complesso, ha bisogno di continui aggiornamenti.

La gestione dei contenuti di un portale

Alla stregua di una testata giornalistica, anche un portale web necessita di una redazione che si occupa giornalmente della ricerca, della rielaborazione e dell’inserimento di notizie e approfondimenti sui vari temi trattati. Per gestire una mole così ampia di dati e per coordinare i vari reparti che amministrano il portale, è necessaria una struttura progettuale complessa. In più il pannello amministrativo del portale, deve essere facile ed intuitivo da gestire, per questo motivo l’ottimizzazione del progetto in fase di analisi, deve essere eseguito in maniera attenta e scrupolosa.

Egobyte è in grado di progettare e realizzare portali ad hoc per qualsiasi cliente, inoltre personalizziamo community (forum, blog, CMS) già esistenti e qualora il cliente lo richiedesse provvediamo alla ricerca e gestione dei contenuti. Vedi anche content management system.

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top