049 8912411
logo mobile egobyte

A chi si rivolge il tuo sito?

Ricercare gli utenti giusti

Lo studio dell’utente "tipo" per il sito internet che andremo a realizzare, è fondamentale per capire come ottimizzare le pagine per il posizionamento nei motori di ricerca.

La creazione di contenuti adatti ad un pubblico profilato

foto di molte persone, potrebbero essere nuovi clienti

Trascurare il tipo di utenza a cui si vorrà rivolgere il nostro sito, è un errore frequente che fanno molte web agency che spesso concentrano tutto il progetto del sito solo sull’estetica e su fattori forvianti che portano spesso ad un cattivo risultato di ricerca.

Una delle valutazioni più importanti invece quando si realizza un sito aziendale, un blog, un portale ecc. è proprio il target di utenti ai quali indirizzare il nostro messaggio.

Sarà quindi fondamentale prima di partire, analizzare ed approfondire gli argomenti di cui vogliamo trattare, raccogliere materiale, creare canali diversi che aggreghino molti utenti e gli avvicinino al sito che dovremmo realizzare. Come avrete ben capito, se si vuole avere successo ed essere visibili in rete è necessario che il sito internet fornisca chiari argomenti d’informazione interessanti per un certo tipo di utenti.

Fornire contenuti interessanti

Capito il targhet d’utenza, subito dopo, è necessario trovare materiale ed argomenti sulle tematiche trattate. Perchè il sito che andremo a realizzare abbia un discreto successo dovremmo innanzi tutto:

  • Creare argomenti adatti: ricercarli nella rete, nei libri, tramite l’esperienza di altre persone, questi ovviamente, sono solo alcuni modi, ma l’importante, è raggiungere un ottima conoscenza delle tematiche di cui vorremmo parlare. Dopo anni di esperienza come azienda di promozione nella rete, abbiamo molta famigliarità con i vari settori privati, economici ed industriali, ed abbiamo solide conoscenze su molti degli argomenti da loro trattati. Inoltre, siamo forniti di una redazione interna che è costantemente alla ricerca di contenuti specializzati per le varie attività merceologiche.
  • Ricercare di argomenti in rete: un vantaggio che dà la rete, è sicuramente la ricerca di contenuti del tema descritto nel sito che realizzeremo. La rete è vasta e piena di argomenti che potrebbero tornarci utili, ovviamente rielaborandoli e magari migliorandoli perchè lo scopo è sempre quello di dare qualcosa in più rispetto ai nostri competitori.
  • Cosa cercano i nostri utenti?: saperlo è fondamentale! È interessante prima di iniziare l’ottimizzazione, capire in linea di massima cosa interessa ai visitatori per l’argomento di cui parleremo nel sito. Il lavoro di sviluppo di strategie per la visibilità del sito è legata molto a ciò che ricerano gli utenti.
Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top