049 8912411
logo mobile egobyte

Posizionamento nei motori di ricerca

L’importanza di essere i primi

Essere primi conta! Posizionamento, popolarità e sviluppo di strategie e strumenti per essere visibili online è fondamentale. Egobyte, studia a fondo i nuovi criteri che i motori di ricerca adottano per la valutazione dei contenuti di un sito internet.

La valutazione dei contenuti di un sito internet

I parametri che il motore usa per posizionare nella SERP (search engine results page - risultato di ricerca) un sito web, sono davvero tanti e non è facile elencarli spiegandone ogni singola funzionalità, ma è possibile dividerli in tre categorie principali. Analizzando a fondo questi parametri con varie strategie a seconda del cliente, è possibile essere presenti in prima pagina.

  • parametri inteni alla pagina: si tratta di ricercare tutti quei fattori che non sono legati alla popolarità del sito o a fattori promozionali esterni, ma sono legati solo alla costruzione della pagina, di come è fatta e delle tecnologie che la compongono. Realizzare un sito web con delle strutture ottimizzate ed accessibili migliora la posizione del sito nei risultati di ricerca, in questo modo è sicuramente più facile realizzare dei profitti economici dall’ ottimizzazione del sito internet.
  • parametri esterni alla pagina: si riferiscono a tutti quei fattori che non sono legati alla struttura e all’ ottimizzazione del sito, ma influenzati dall’ esterno, magari con il passaparola degli utenti, o da links verso le vostre pagine, da blog che parlano di voi o infine dall’aver pubblicizzato il vostro sito web con altre forme di pubblicità usando canali diversi da quelli della rete e che portano visibilità.
  • parametri d’investimento sul motore: i più noti motori di ricerca permettono di acquistare la visibilità in prima pagina a fronte di vari sistemi di pagamento. Questa soluzione ha di positivo che il risultato è immediato. Di negativo ha il costo che potrebbe essere elevato se si fanno periodi lunghi di pubblicità, ed inoltre quando si sospende la promozione, spesso il sito non ha più la visibilatà che aveva con il servizio a pagamento attivo.

L’ottimizzazione del sito internet

grafico a torta che rappresenta la quantità di parole usate per effettuare una ricerca

I nostri sforzi, si concentrano sull’ottimizzazione dei contenuti delle pagine e sulla popolarità del brand per un posizionamento naturale (organic placement) sui motori di ricerca.

Quindi il nostro lavoro, prenderà in considerazione solo i parametri interni ed esterni per la realizzazione delle pagine del sito e lasceremo i link sponsorizzati solo come opportunità da valutare assieme al cliente in base al budget che ha a disposizione.

Cerchiamo di raggiungere l’obbiettivo con il minor investimento da parte del cliente.

Top