049 8912411
logo mobile egobyte

Landing page

mappa,canocchiale,bussola e mouse - simboleggiando la direzione giusta dove far andare i visitatori.

Quando la pubblicità è mirata ad un prodotto o un servizio specifico, dopo una pianificazione degli obbiettivi e la scelta delle parole chiave da abbinare alla campagna, viene costruita una pagina personalizzata di destinazione, che cioè concentri tutte le peculiarità dell’articolo proposto, questa è la landing page (pagina d’atterraggio).

Questo tipo di pagina viene spesso utilizzata in concomitanza di una campagna pay per click (pagamento per click), perchè in essa devono concentrarsi il più possibile tutti i criteri di ricerca che si presume il visitatore usi nel motore di ricerca.

Visitatori interessati? Clienti sicuri!

In effetti, tanto più un utente è interessato a ciò che stà cercando, tanto più è propenso a cliccare un link nei risultati di ricerca e se poi trova ciò che stava cercando, le possibilità che acquisti un prodotto sono altissime e noi abbiamo raggiunto lo scopo.
Di fatto, la landing page da sola anche se fatta con tutti i criteri per pubblicizzare un servizio, non conta molto, il suo utilizzo, è efficace solo quando viene costruita intorno a dei link precisi, scelti con molta esperienza, per questo motivo è molto importante pianificare prima una campagna di web-marketing che individui le parole giuste da posizionare nei motori.

La pagina di destinazione, può avere un’attitudine informativa (reference page) per avvenimenti ed iniziative importanti dove viene spiegato ciò che avviene, oppure avere un’attitudine transazionale (transactional page) adatta più all’ interattività con il visitatore, cioè la compilazione di un form per ordinare un prodotto o partecipare a delle attività proposte dall’azienda.

Le landing page che costuriamo per questo tipo di campagne, sono ad alto tasso di conversione (Conversion Rate) cioè facciano in modo che gli utenti che visitano questa pagina compiano delle azioni specifiche all’interno di essa, quindi la compilazione di un form, l’invio del propio contatto via mail, ecc ecc.

Le caratteristiche principali che deve avere una pagina di destinazione sono:

  • Leggibile da tutti: per catturare più utenti possibili, la landing page deve essere costruita in maniera da essere letta da tutti i browser (crossbrowser), senza l’uso di linguaggi che potrebbero comprometterne la lettura (Flash, Java, ecc.), responsive cioè adatta anche a dispositivi mobile quali tablet, smartphone ecc. Le più efficaci sono realizzate con l’uso di html e css giocando molto sull’effetto grafico che è il segreto molto spesso di una pagina di successo.
  • Poco pesante: proprio perchè deve essere recepita da tutti, il suo peso in kb deve essere molto basso dando modo anche a chi ha una linea lenta di scaricarla facilmente.
  • Dal messaggio molto forte: l’azione che dovrà fare l’utente all’interno della pagina (conversione) è univoca e molto evidente, ad esempio l’invio della propria e-mail o la compilazione di un form, ed è l’obbiettivo di tutto il lavoro.
  • Presenza di offerte speciali: tipo, "iscriviti e avrai lo sconto del 20%", "scarica il coupon, entrerai gratis!" ecc.
Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top