049 8912411
logo mobile egobyte

Social media marketing

immagine digitale che rappresenta il collegamento tra utenti con fasci colorati

Non a caso il social marketing viene trattato a parte rispetto agli altri tipi di search marketing, perchè le sue caratteristiche lo inseriscono in un sistema ancor oggi oggetto di studio rispetto alle attività di web-marketing tradizionali.

Il fatto che il visitatore possa confrontarsi direttamente con l’azienda facendo domande, ponendo problematiche e a volte giudizi che tutti gli altri utenti possono vedere e partecipare è una vera novità!

La parte più interessante di questo nuovo modo di relazionarsi tra utente ed azienda, è rappresentato dal fatto che sia l’utente che l’impresa, possono ricevere degli imput positivi o negativi sull’argomento in questione migliorandone di conseguenza, gli aspetti di descrizione e rappresentazione.

Sicuramente per l’azienda avere un feedback (giudizio) da parte di utenti reali e non da statistiche, aiuta molto a riqualificare ed ottimizzare le attività proposte, dal lato dell’utente, avere una relazione diretta con l’azienda lo fidelizza, ed il fatto di dare un contributo per migliorare qualcosa è sempre comunque visto positivamente dal popolo della rete.

Social media marketing, un ottimo trampolino di lancio per le vostre attività

Avere un azienda che attraverso i social network favorisce le relazioni tra azienda/utenti ed utenti/consumatori, crea un circuito che se gestito con metodica può portare solo ad aumentare i profitti.
Noi stiamo avendo delle esperienze positive da questo sitema, perchè se controllato e gestito da esperti con uso di tecniche di scrittura che favoriscono la partecipazione degli utenti, i risultati di fidelizzazione e trasformazione degli investimenti (ROI) è veramente rilevante.
Se vogliamo trovare un piccolo neo su questo tipo di attività di marketing è forse quella di avere dei tempi di risposta un pò lunghi, ma è un dato che passa in secondo piano visti i risultati. I passaggi più importanti per iniziare una campagna di social marketing possono essere:

  • Anali del settore d’apparteneza: per focalizzare la meglio le attività dell’impresa e selezionare gli argomenti, gli annunci, i servizi dei quali si vuol parlare e far parlare in rete.
  • Ricerca dei veicoli informativi giusti: una volta individuati gli argomenti, è molto importante scegliere i canali di divulgazione più corretti, perchè non tutti sono adatti per quel tipo di business che vogliamo promuovere.
  • Ottimizzazione dei contenuti in base ai social network individuati: per avere il massimo dell’ effetto, dobbiamo conoscere bene dove andranno "postati" (inseriti) gli articoli, inoltre dovranno essere scritti in maniera efficace usando dei sistemi di sintext (testi sintetici mirati) che coinvolgano il lettore in maniera sintetica ma sempre trasparente perchè lo scopo è quello di dare sempre un informazione utile anche quando si tratta di vendita di prodotti online (e-commerce).
  • Pubblicazione del lavoro: prima della pubblicazione degli articoli, verrà fatto un controllo con un responsabile aziendale per vericare che i contenuti siano corretti sopratutto quando si trattano temi tecnici. Successivamente tutti i post, verranno inseriti nei vari social candidati all’azione promozionale.
  • Monitoraggio dei commenti ottenuti: alcune aziende a noi concorrenti in fase di monitoraggio dei risultati ottenuti, per evitare alcuni commenti negativi, inseriscono dei post falsi! O che comunque aggiustino "il tiro" per evitare brutte figure nei confronti dei visitatori e dell’ azienda per la quale si è attivata la campagna. Il nostro modo di operare, (non solo in fatto di social-marketing) prevede una completa trasparenza senza raggiri, senza aggiustamenti nè interventi paliativi, il nostro modo agire è pienamente orientato a dare delle informazioni reali, sappiamo i rischi che corriamo, ma sappiamo anche il modo con cui lavoriamo, ed informiamo i nostri clienti prima di ogni intervento. Possiamo inotre includere su questo tipo di azioni anche quelle di carattere "virale" cioè la pubblicazione di contenuti ironici, finalizzati ad incrementare un massiccio passaparola che si diffonde velocemente in rete grazie a canali come YouTube, Vimeo, o altri siti di video sharing. Grazie a yutubers professionisti, che collaborano con noi possiamo elaborare un’idea vincente che cattura l’attenzione di molti utenti. Questo tipo di campagne promozionali, sono ancora difficilmente recepite dalle aziende perchè il fatto di non controllare i commenti degli utenti è motivo di preoccupazione. Vogliamo quietare gli animi dei più indisposti, assicurandoli che se viene fatta una pianificazione completa dell’ immagine aziendale dove ciò che si scrive è realmente ciò che viene offerto al cliente, che gli eventuali prodotti sono distribuiti secondo i tempi e le modalità esposte, non c’è alcun modo di preoccuparsi del risultato. Alcune aziende invece hanno capito molto bene l’influenza dei social, ed investono volentieri del budget su questo tipo di promozione. I principali social network sono:
Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati personali da parte degli amministratori del sito come da normativa dell’art.13 del D.Lgs.196/2003 (codice della privacy)

Top